L'Assiolo

Gubbio


Gubbio e dintorni

L'agriturismo L'assiolo si trova vicinissimo Gubbio, possiamo affermare che è un capolavoro architettonico che per una serie di fortunati eventi si è conservato magnificamente nei secoli, consegnando ai posteri quella che tra molti è ritenuta una delle citta medioevali più belle in Italia.
Antichissima città e per questo ricca di monumenti, che appartengono alle più disparate epoce storiche, essi testimaniano un passato in prima linea per la città di Gubbio nella storia dell'Umbria e dell'uomo, nella preistoria cosi come nella civiltà degli Umbri prima e in quella dei Romani poi per continuare nel medioevo..
Potrete ammirare le Tavole Eugubine conservate nel Palazo Dei Consoli, uno dei piu antichi documenti scritti d'Italia e risalente all'età degli Umbri.
Potrete visitare il Teatro Romano situato di fronte le mura comunali.
Potrete risalire dalla cirrà medioevale a piedi, percorrendo lo stesso sentiero praticato dai Cari durante la festa il 15 maggio, e vedere la monumentale Basilica di Sant'Ubaldo dedicata al Patrono di Gubbio, da li proseguire a piedi per scoprire i percorsi e sentieri del Parco Coppo, un area verde protetta attrezzata per pic nic libero e con ristorante tipico.
Potrete ritornare in città per ammirare il complesso urbano del Palazzo dei Consoli con palazzo Pretorio e Piazza Grande (una immensa Piazza Pensile) , divenuto il simbolo distintivo della città, dalla Piazza Pensile e dal Palazzo Pretorio.
Visitare la famosa fontana del Bargello da cui si ottiene la "patente da matto" e il palazzo del Capitano del Popolo o il capolavoro del Palazzo Ducale realizzato sotto la signoria dei Montefeltro del cui ducato la città era parte integrante.
GUbbio è quindi ricchissima di monumenti di grande interesse artistico ed architettonico, ricordiamo tra i tanti:
La Cattedrale (risalente al sec. XII), La Chiesa e il Convento di San Francesco (risalente al Sec.XIII), la bellissima piazza di San Giovanni (risalente al Sec.XII) in stile romanico
e tanto altro ancora.

.