L'Assiolo

Servizi

Il casolare, riservato all’accoglienza turistica è dotato di 6 camere provviste di servizi privati, un’ampia cucina e saloni.
Il trattamento praticato è esclusivamente bed & Breakfast, se si vuole si può cucinare nella cucina.

La piscina (13x7) ha una profondità costante di 1,45m ed è adiacente alla struttura agrituristica ed offre una magnifica visuale sulla vallata sottostante.
Una meravigliosa piscina con una splendida vista sulla pianura eugubina, la depurazione dell’acqua è assicurata da un impianto “a sale” che elimina gli sgradevoli effetti della clorazione (sapore e odore di cloro,scoloritura dei costumi e della pelle).

Attività giornaliere che si svolgono nei campi e negli allevamenti(fienagione,raccolta della legna e della frutta coltivata e spontanea…) , durante il soggiorno gli ospiti potranno partecipare a numerose attività che si svolgono all’interno dell’azienda:dalla raccolta dei prodotti selvatic i(more,funghi…) alla raccolta delle olive e della frutta.
Si possono effettuare passeggiate all’interno del bosco dove ci sono dei percorsi segnalati che vi condurranno a delle aree attrezzate. Potrete visitare i vari animali che sono presenti all’interno dell’azienda come gli asini e le mucche.
Chi è interessato potrà divertirsi cavalcando gli asini accompagnati da personale competente.

Gli ospiti hanno cavalcare gli asini con cui percorrere innumerevoli strade di campagne e di montagna all'interno della proprietà.

Agricoltura e allevamento biologico caratterizzano i 60 ettari di terreno che circondano il casale, connubio perfetto tra terra e uomo i cui frutti saranno gustati nelle ricche colazioni.
Grande attenzione è stata dedicata al rispetto dell’ambiente,buona parte dell’energia necessaria al funzionamento degli impianti viene prodotta da fonti rinnovabili.

Numerose passeggiate si possono effettuare nei boschi di querce e carpino che circondano l’agriturismo e che conducono l’escursionista ai piccoli borghi circostanti o presso piccoli angoli nascosti fra querce secolari e piccoli ruscelli.
Durante le escursioni facilmente si potrà osservare la fauna selvatica(cinghiali,caprioli,rapaci…) e la flora spontanea.

Escursioni più impegnative si possono organizzare nel parco di Monte Cucco (circa 15 minuti di trasferimento) dove faggete secolari vi accompagneranno lungo il percorso.

Cultura possibilità su richiesta di corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, oppure corsi madrelingua inglese per italiani

ATTIVITA BIOLOGICA L’azienda,di circa 60 ettari,svolge la sua attività di coltivazione e di allevamento con metodo biologico(AIEB,ICEA come organismi di controllo). Le produzioni principali,che possono essere acquistate secondi i periodi di raccolta,sono rappresentate dall’olio,dalla carne,dai legumi,dal farro,dalla frutta e dalle more.